OdontoPediatria, un nuovo approccio multidisciplinare

PediatraPiù, una scelta per rendere più semplice la vita ai genitori.

Il progetto PediatraPiù nasce con lo scopo di rendere maggiormente agevole al genitore il momento di scegliere il pediatra specialistico per il proprio figlio.
Ma l’analisi, in realtà, parte da un quadro più ampio.
Ruoli scoperti in molte città. Anche gli specialisti di libera scelta sono al limite. Le Federazioni e le Società Scientifiche Pediatriche hanno previsto da tempo l’emorragia in atto. Nello specifico, oggi operano in Italia circa 46.000 medici di medicina generale (MMG da ora in avanti) e 7700 pediatri di libera scelta (PLS da ora in avanti). Nei prossimi 10 anni andranno in pensione 33.000 MMG e ne entreranno circa 11.000 in servizio, con un saldo negativo di 22.000. I pediatri avranno invece una diminuzione di circa 3.300 unità per il 2025 (è difficile prevedere quanti di questi saranno pediatri di libera scelta e quanti pediatri ospedalieri o semplicemente liberi professionisti privati). In teoria gli MMG massimalisti hanno 1500 pazienti in carico (derogabile sino a 1800 dalle Regioni) e i PLS 800.
Da qui, qualche anno fa, nasce l’idea di rispondere, o quantomeno limitare il più possibile, il disagio dei genitori dei 48.199 bambini di Pistoia e provincia.
Nasce così Pediatrapiù, una nuova soluzione vicino casa per per tutte quelle patologie pediatriche di “basso livello”, ovvero per tutti quei casi dai Pronto Soccorsi Ospedalieri sottoscritti con il codice bianco ma che, secondo il punto di vista del Pediatria di famiglia, necessitano di un approfondimento specialistico.
Composto da un team medico specialistico, attivo nei più importanti Ospedali Pediatrici della Toscana, PediatraPiù è in constante crescita e si integra nella struttura di via Copernico 22 a S. Agostino, Pistoia.
Per tutto l’arco della settimana presso gli ambulatori del Centro Medico PediatraPiù si eseguono visite specialistiche pediatriche, che coinvolgono i settori plurispecialistici della Urologia, Dermatologia, Allergologia, Pneumologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, ecc. nella fascia di età compresa tra i 0 e 16 anni.