Odontopediatria

PRENOTA ADESSO IL TUO PERCORSO GRATUITO

Giornate gratuite per un percorso completo per la salute orale a 360°

Per prenotazioni:

Odontopediatria è un format multidisciplinare di PediatraPiù, ideato in collaborazione con lo Studio Cocchi.

Esattamente come suggerisce il nome, parliamo dell’incontro del mondo odontoiatrico con quello pediatrico, ponendo il bambino al centro. Lo scopo di questo programma è di offrire un’indagine medica a tutto tondo sulla salute del piccolo, perché il corpo umano non è una macchina scomponibile in circuiti e meccanismi a sé stanti, su cui intervenire singolarmente in caso di problemi. Al contrario, e specialmente in età pediatrica, è fondamentale valutare il quadro clinico di un paziente analizzando più aspetti contemporaneamente, che tengano conto gli uni degli altri. Odontopediatria è un’innovazione assoluta nell’approccio terapeutico multidisciplinare.

Alessandro Benedetto - Responsabile

Enrico Cocchi - Odontoiatra

Come sono organizzati gli Open Odontopediatrici

Entriamo nel dettaglio del progetto, che verrà presentato tramite degli OPEN DAY GRATUITI

Quando: dal 15 ottobre in poi ogni giovedì (dalle 14.30 alle 18.30) alternato al sabato (dalle 9.00 alle 13.00)
Dove: al Centro PediatraPiù in via Copernico 22
Rivolto a chi: a tutti i genitori con figli in età pediatrica (dai 5 agli 11 anni)
Come: prenotazione obbligatoria tramite telefono 371 3016685, whatsapp 371 3016685 o sito www.pediatrapiu.com. Verrete ricontattati dal nostro staff per confermare le procedure e i dettagli.
L'esperienza in dettaglio: Il Responsabile del progetto accoglierà i bambini e le loro famiglie presso la struttura, spiegando loro le modalità. Dopo di che li accompagnerà in una delle kids room preposte, dove ad attenderli ci saranno quattro medici specialisti, che valuteranno in sequenza il piccolo in ambito psicologico – logopedico e nutrizionale - posturale. Al termine di questa sessione l'ultima analisi spetterà all'odontoiatra, che utilizzerà le informazioni dei colleghi per una visita finale accurata.

Tutto questo, senza dimenticare la sensibilità e le eventuali diffidenze dei bambini, che saranno accompagnati lungo tutto il percorso con un approccio ludico-educativo. Al termine della visita il nostro responsabile raccolgierà feedback sull'esperienza e rimanderà a nuovo incontro per presentare ai genitori il responso medico, in modo da poter consigliare loro su quale siano gli eventuali percorsi da attivare con i nostri professionisti. Ci sarà un momento finale dedicato al bambino coraggioso, al quale verrà conferito un attestato.

Accoglienza

Genitori e bambini vengono accolti dal Responsabile del progetto, che spiega loro il fine e le logiche di Odontopediatria

Accoglienza

Inizio percorso

Genitori e bambini vengono accompagnati dal Responsabile del progetto nelle "Kids Room", gli ambulatori progettati appositamente per i piccoli pazienti

Inizio percorso

Psicologa

Una prima indagine valutativa e preventiva sui comportamenti e sulle funzioni psico funzionali del bambino

Psicologa

Logopedista

Una prima indagine valutativa e preventiva sugli aspetti linguali e morfologici del bambino

Logopedista

Nutrizionista

Una prima indagine valutativa e preventiva sul rapporto del bambino che ha con il cibo

Nutrizionista

Osteopata

Una prima indagine valutativa e preventiva sulla postura del bambino e su eventuali problemi occlusali

Osteopata

Odontoiatra

Una prima indagine valutativa e preventiva per individuare difetti o patologie, condotta a fronte delle informazioni raccolte durante le visite precedenti.

Odontoiatra

Percorso

Un secondo incontro tra il Responsabile e i genitori, per presentare il responso medico e consigliare loro su quale siano gli eventuali percorsi da attivare con i professionisti.

Percorso

I vantaggi di un lavoro sinergico per un'indagine completa

Odontopediatria è un percorso propedeutico multidisciplinare, organizzato in più sessioni con i singoli professionisti, che lavoreranno in sinergia e metteranno al corrente i colleghi delle proprie valutazioni, così da delineare una diagnosi completa. Tutto questo, senza dimenticare la sensibilità e le eventuali diffidenze dei bambini, che saranno accompagnati lungo tutto il percorso con un approccio ludico-educativo.

La presenza di una psicologa esperta nell'età evolutiva e nel sostegno alla genitorialita può fornire uno spunto all'adattamento del bambino nell'incontro con una esperienza nuova. Inoltre può essere una occasione di ripercorrere con un esperto dello sviluppo il percorso di vita del proprio figlio per sostenere la sua crescita in modo attivo.
La logopedia è il tassello fondamentale per un percorso riabilitativo di successo sia la collaborazione da parte del bambino e della sua famiglia unitamente alla fiducia reciproca.
In ambito ortodontico, l’aiuto dell’osteopata è fondamentale sia per aiutare il bambino nel suo percorso di crescita fisiologico che per velocizzare e supportare l’efficacia del percorso ortodontico. Il trattamento ostoepatico ha quindi un ruolo preventivo nell’intercettazione di problematiche buccali nel bambino ma è anche risolutivo per sintomatologie come cervicalgia, cefalee, tensioni muscolari e ripercussioni posturali.
Un'attenzione all'aspetto nutrizionale da parte delle nostre nutrizioniste è fondamentale per valutare gli aspetti che potrebbero determinare l'ambiente acido nelle ghiandole salivari e quindi generare distruzione dei denti ed infiammazione delle gengive, creazione di eccessiva placca e altre disfunzioni dannose per la salute orale.
Il ruolo dell’odontoiatra pediatrico è fondamentale per l’intercettamento di quadri disfunzionali che solo attraverso un lavoro di squadra con le altre figure professionali potranno essere riequilibrati, favorendo una crescita psico-fisica armonica del piccolo paziente.

Perché abbiamo scelto come partner lo Studio Cocchi

"Perché abbiamo sempre ritenuto che il bambino avesse bisogno di una sensibilità diversa rispetto all’adulto. L'Equipe e l'area dedicata, con i suoi colori e organizzazione della stanza permettono un approccio psicologico ad hoc. Il bambino al centro come filosfia, che fa da base ai nostri valori. Un equipe che punta a far sentire in una sfera protetta i più piccoli interagendo con loro in un modo nuovo."

Il bambino al centro, ripensiamo il modo con cui interagire intorno ai più piccoli

La nostra cultura e il nostro sistema di valori ci ha spinto da sempre a ribaltare l'ottica sul bambino e metterlo al centro. Ecco perchè il nostro percorso è settato sul concepire ogni aspetto in funzione del bambino e la sua capacità cognitiva e psicologica di valutare gli aspetti igienici sanitari. Un equipe che punta a far sentire in una sfera protetta i più piccoli interagendo con loro in un modo nuovo.

Un approccio multidisciplinare per una nuova cultura pediatrica.

La multidisciplinarietà di OdontoPediatria intende donare sicurezza al piccolo paziente e ai suoi genitori, che potranno contare su un unico studio per qualsiasi problema. L’intento è individuare il percorso di cura più efficace superando le barriere delle singole specializzazioni e conferire un output di risposta calibrata e mirata per ogni bambino. La comunicazione e lo scambio professionale sono pilastri con cui Odontopediatra affronta la sua scala valoriale.

Slider

I nostri valori

La visione di Pediatrapiù lega il successo competitivo alla capacità d'innovare. Ciò riguarda sia la progettazione di nuovi servizi, sia l'aggiornamento di quelli attuali. Essere manager, oggi più che mai, vuol dire essere una persona che in azienda dimostra capacità decisionale e senso pratico, abilità relazionali e di leadership; queste sono tutte attività che si possono apprendere e migliorare direttamente sul campo. Ecco perchè ho scelto, nel progetto Odontopediatria, di coordinare e integrare le attività dei Medici in prima persona, creando e gestendo un processo armonico e univoco, che si traduce in una proposta di benessere e salute per i bambini.

Alessandro Benedetto
Esperienza di management in settori differenti, sposa da qualche anno una nuova idea imprenditoriale, che prevede una forte innovazione del rapporto tra “medico e piccolo paziente” in nuova formula integrativa di saperi e abilità e che pone il bambino al centro di tutto.
Enrico Cocchi
Amministratore Studio dentistico Cocchi, figlio d'arte, dal 1956 infatti la Famiglia Cocchi si tramanda la tradizione odontoiatrica. Laureato in medicina, specialista in odontostomatologia, ortodonsista e chirurgo Orale con innumerevoli master e specializzazioni, sempre aggiornato alle nuove tecniche e alle nuove forme di cura orale.

Giornate gratuite per un percorso completo per la salute orale a 360°

PRENOTAZIONI A NUMERO LIMITATO MAX 15 Bambini per giornata. Le giornate dedicate saranno una volta a settimana, (Giovedi - Sabato)

Per prenotazioni: