fbpx

Nutrizione Pediatrica: l’educazione alimentare per una vita sana e felice

La Nutrizione pediatrica è la specialistica dedicata alla prevenzione e alla correzione delle abitudini alimentari scorrette, per educare i bambini a instaurare una relazione sana con il cibo e a raggiungere un benessere fisico e psicologico.

Mangiare correttamente, infatti, non è solo una fonte di sostentamento ma crea un legame positivo e stabile con chi lo offre, e aiuta a prevenire i disturbi della condotta alimentare.

In età pediatrica il problema del sovrappeso e dell’obesità purtroppo sta aumentando notevolmente, ecco perché è importante non solo la diagnosi e la terapia, ma anche la PREVENZIONE.

Durante la prima visita con il bambino e il genitore, le nostre biologhe nutrizioniste effettuano un’anamnesi nutrizionale dettagliata, una valutazione dei dati antropometrici attuali e pregressi del bambino, del rischio nutrizionale, del comportamento alimentare del bambino e della famiglia.

Fondamentale è il coinvolgimento della famiglia, che deve comprendere l’importanza dell’alimentazione e deve essere consapevole delle scelte alimentari.

L’obiettivo è quello di mettere il bambino al centro, individuando un PIANO ALIMENTARE che possa essere PERSONALIZZATO secondo i diversi momenti della sua vita (impegni scolastici, sportivi, gusti personali), secondo le sue esigenze e preferenze.

Un piano alimentare efficace è quello che riesce ad essere sostenibile a lungo termine, e a diventare parte integrante della quotidianità del bambino, assicurandogli una vita adulta più sana e felice.

Per avere maggiori informazioni o se volete prenotare una visita con le nostre biologhe nutrizioniste, contattate la nostra struttura per un appuntamento, chiamando il 371 3016685, o compilando il contact form sul nostro sito www.pediatrapiu.com