fbpx

Il team di Psicopediatria per il benessere psicologico dei bambini e delle famiglie

PSICOPEDIATRIA è il progetto di Pediatra+ che coinvolge vari specialisti per lavorare insieme al benessere psicologico del bambino. Ogni area specifica crea percorsi terapeutici personalizzati, e collabora sinergicamente per offrire un intervento completo sui disturbi dello sviluppo del bambino e sui suoi rapporti familiari.

Il team di Psicopediatria è composto da:

  • Psicologa
  • Neuropsichiatra infantile
  • Logopedista
  • Neuropsicomotricista
  • Pedagogista
  • Terapista
  • Avvocati legali

tutti presenti al 100% per garantire la presa in carico del bambino con disturbi tipici dell’età evolutiva, nonché una risposta tempestiva alle problematiche familiari.

Psicopediatria si suddivide in 3 progetti distinti: L’area 0-6, l’area PsicoLegale e l’area Benessere e Potenziamento.

  • L’area 0-6 garantisce un’attenzione particolare ai bambini di 0-6 anni, una fascia d’età molto particolare, caratterizzata da passaggi di crescita significativi importanti per lo sviluppo del bambino. Tutti gli aspetti del sistema del piccolo paziente (cognitivi, neuropsicologici, emotivi e relazionali) vengono presi in esame, e si prevede il coinvolgimento dei genitori, degli insegnanti e delle figure più vicine al bambino, con l’obiettivo di arrivare a elaborare un percorso terapeutico efficace.
  • L’area PsicoLegale nasce per aiutare i genitori a gestire le problematiche interne della coppia e dell’intera famiglia, per trattare con efficacia e prevenzione quei conflitti che spesso ricadono sui bambini. Tramite questo servizio è possibilericevere rapidamente assistenza psicologico-legale, affrontando contemporaneamente tutti gli aspetti giuridico-legali insieme ai problemi comunicativi, relazionali e psicologici della coppia o del singolo genitore.
  • L’area Benessere e Potenziamento prevede una serie di incontri per il benessere della famiglia nella sua totalità, dalla dimensione di coppia alla genitorialità. Tramite il parent training si accompagna le famiglie nel lavoro di affiancamento del bambino che presenta i disturbi tipici dell’apprendimento e del linguaggio.

In un solo centro, Pediatra+, è possibile quindi occuparsi non solo dello sviluppo cognitivo e relazionale del bambino, ma anche della sfera genitoriale, e del benessere dell’intera famiglia

Per avere maggiori informazioni su Psicopediatria, o se volete prenotare una visita con uno specialista dell’equipe, chiamate il 371 3016685, o compilate il contact form su https://pediatrapiu.com/prenota-una-visita/