fbpx

Dott.ssa Sofia Pugnaloni

La dottoressa Sofia Pugnaloni, Biologo Nutrizionista con Dottorato di ricerca in Medicina e Chirurgia (Scienze Biomediche), svolge la sua attività professionale con estrema competenza e delicatezza verso il paziente pediatrico.

Ha un’importante esperienza nella prevenzione sanitaria nelle scuole e la sua grande soddisfazione risiede nel benessere a 360 gradi dei suoi pazienti, individuando, con estrema disponibilità e flessibilità, le soluzioni più adeguate e facilmente raggiungibili dai pazienti, in un clima piacevole e sereno.

La salute del bambino e di conseguenza della sua famiglia rappresenta il suo principale obiettivo.

Fondamentale è il rapporto empatico tra il professionista e il bambino; l’approccio delicato e disponibile è una delle sue più importanti doti. Crede fermamente nella prevenzione, soprattutto in ambito pediatrico e le piace trasmettere il messaggio di uno stile di vita alimentare sano che vada al di là del peso corporeo.

I piani nutrizionali stilati dalla dottoressa, in base alle varie esigenze personali, sono caratterizzati da piatti unici, equilibrati e che non dimenticano il gusto e i colori del cibo, tenendo sempre presente le preferenze alimentari del paziente.

La dottoressa fornisce percorsi terapeutici per il trattamento delle problematiche legate all’alimentazione come sovrappeso, obesità, alimentazione selettiva e squilibrata e per la gestione degli impegni scolastici e sportivi (cosa mangiare prima e dopo l’allenamento, come gestire il pranzo se vicino all’allenamento, come gestire la merenda a scuola ecc…) e consigli ed interventi nutrizionali personalizzanti in base alle esigenze del/della bambino/a, oltre a percorsi di educazione alimentare con aiuto nella gestione della spesa alimentare familiare.

Grazie alla convinzione che la crescita professionale si raggiunga attraverso condivisione e scambio culturale, la dottoressa è attiva nella collaborazione con diverse figure specialistiche nel centro PediatriaPiù, dove collabora con le altre figure professionali per dare al paziente un completo inquadramento diagnostico e terapeutico.

Curriculum vitae di Sofia Pugnaloni