fbpx

Dott.ssa Maria Capo

Psicologa e Psicoterapeuta



“ Tutto cambia a seconda della finestra da cui si osserva la realtà ”
– Banana Yoshimoto

Da anni mi occupo di “Famiglia”: coppie, famiglie ricostituite, famiglie monoparentali, fratelli e sorelle, famiglie che si separano e poi si riuniscono, famiglie che si separano e si allontanano…
Le combinazioni per creare una famiglia sono infinite…

I genitori si trovano spesso a gestire eventi difficili e stressanti legati alla crescita dei figli, i quali pongono compiti educativi impegnativi e non sempre di facile gestione. Sono chiamati a gestire i naturali mutamenti dei propri figli legati al loro sviluppo psico-fisico, e ciò comporta per la famiglia una riorganizzazione che spesso la costringe ad adattamenti profondi.

La mia passione per la psicologia dell’emergenza mi porta a prendere in carico famiglie che hanno subito gravi traumi: terremoti, alluvioni, lutti a seguito di incidenti stradali.
Con l’utilizzo di strumenti quali Terapia Familiare, Terapia EMDR, Parent Coach, Training Autogeno,  mi attivo per rendere possibile il self empowerment dei pazienti necessario alla risoluzione dei problemi.

Sono attiva nei progetti:
• “Psicologi per Firenze” della Polizia Municipale di Firenze
• Progetto Ania Cares
• Albo nazionale Sep – Croce Rossa Italiana
Insegno all’università di Pisa nel corso “psicologia dell’emergenza e dell’urgenza”
Mi occupo anche di “stimolazione neurocognitiva”: Ginnastica Mentale°(www.assomensana.it) perché prevenire è meglio che curare!
Iscrizione Ordine degli Psicologi della Toscana n. 2785

www.mariacapo.it