fbpx

Dott.ssa Margherita Bandieri

Logopedista



Mi laureo in Logopedia presso l’Università degli studi di Firenze con il massimo dei voti e lode, presentando una tesi sperimentale di stampo linguistico sull’età adulta: “Espressioni idiomatiche e produzione: uno studio su pazienti afasici”.
Ho intrapreso due percorsi di tirocinio volontario post lauream, grazie ai quali ho potuto maturare esperienza confrontandomi con diversi casi clinici.
Dal 2012 partecipo a numerosi congressi e corsi di educazione continua in medicina, approfondendo gli ambiti di maggiore interesse.
A giugno 2019 ho terminato il corso di perfezionamento universitario “Quando la scuola diventa difficile: disturbi specifici di apprendimento, disturbo dell’attenzione/iperattività, disturbo dello spettro dell’autismo. Strumenti per la valutazione e l’intervento”.
Sempre a giugno 2019 ho partecipato al “Workshop di introduzione alla tecnica del PROMPT©” conseguendo la formazione di primo livello PROMPT©.
Attualmente lavoro in regime libero-professionale presso diversi studi, collaborando in èquipe multidisciplinari.
Effettuo attività di prevenzione, consulenza, valutazione e trattamento logopedici. Organizzo inoltre laboratori e incontri di formazione per genitori e insegnanti.

Le mie aree di intervento in età evolutiva sono:

Ritardo di linguaggio

  • Disturbo di Linguaggio
  • Balbuzie
  • Disabilità intellettiva
  • Disturbi specifici dell’apprendimento
  • Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività
  • Deglutizione Atipica


Sono socia della FLI (Federazione Logopedisti Italiani) e risulto iscritta al numero 142 dell’Albo della professione sanitaria di Logopedista, presso l’ordine TSRM PSTRP.

 

Certificato_laurea_margherita_bandieri CV_Margherita_Bandieri_Novembre_2019_pediatrapiù