PediatraPiù: il valore della Salute e dei Sorrisi del bambino

Centro Cocchi e PediatraPiu’: il primo centro avanzato multidisciplinare per la salute orale del bambino

Una nuova partnership, nuovi obiettivi di crescita, stessa mission: offrire una risposta multidisciplinare, accessibile e rapida alle esigenze di salute completa pediatrica in un unico Centro.

Il Centro odontoiatrico Cocchi, attivo dal 1956 e divenuto un punto di convergenza dell’eccellenza dentale anche del bambino, ha scelto PediatraPiu’ come partner ideale per sviluppare, insieme, un innovativo e primo progetto in Toscana: Professionisti odontoiatrici e Specialisti pediatrici sotto lo stesso tetto a disposizione dei bambini e delle loro famiglie.

Il Centro, che negli ultimi anni ha orientato sempre più la propria specializzazione nell’accoglienza e nella cura dei bambini che necessitano di correzione delle patologie della masticazione, della postura, della deglutizione, ha visto in PediatraPiù il partner ideale per completare i percorsi diagnostici e terapeutici a garanzia, e grazie agli specialisti di PediatraPiù, di una risposta multidisciplinare per la salute generale del bambino.

 

L’obiettivo condiviso 

Insieme, intendono conferire alla struttura, oltre che un sigillo di qualità a garanzia dell’operato generale di tutti i numerosi professionisti coinvolti, la riconoscibilità di una concreta e funzionale risposta di salute per tutti i bambini, ponendo le basi anche per progetti che potranno essere utili alla collettività non solo genitoriale ma anche a quella medica e scolastica.

Intervento multidisciplinare

Il Pedodontista è la figura chiave della cura odontoiatrica del bambino. Non è un dentista qualunque, ma possiede spiccate attitudini per relazionarsi con le paure e diffidenze dei piccoli pazienti. Oltre ad avere competenze di odontoiatria pediatrica, ha esperienza in prevenzione ed epidemiologia, affidandosi a linee guida fornite dal Ministero della Salute e delle associazioni internazionali di odontoiatria pedodontica. L’abilità del pedodontista è quella di veicolare al bambino ciascuna fase del piano terapeutico come se fosse un gioco (dalla comprensione, passando dalla consapevolezza ed infine al trattamento). 

L’Equipe multidisciplinare del Centro vede lavorare in stretta connessione gli Ortodontisti pediatrici, il Pedodontista, lo Psicologo, l’Osteopata, il Logopedista, l’Otorinolaringoiatra, il Nutrizionsita.

A seguito di una prima valutazione effettuata in sinergia tra la pedodontista, la logopedista e l’ortodontista si deciderà con quale priorità trattare il bambino per il recupero funzionale completo. A seguito del trattamento si correggeranno postura con l’intervento dell’osteopata, la respirazione, deglutizione e masticazione del bimbo con l’intervento dell’otorinolaringoiatra e il logopedista, per scongiurare problemi di salute futuri sia a livello orale che di benessere dell’intero organismo. Il vantaggio di intervenire sui bambini è che la terapia è correttiva, non riabilitativa: gli schemi motori errati non sono ormai consolidati come nell’adulto, quindi, sotto forma di gioco si riesce a insegnare al bambino la corretta postura, l’uso della lingua, la masticazione e la deglutizione. Tutte funzioni che influenzano la crescita della bocca il benessere dell’intero organismo. Quando queste attività sono eseguite in modo corretto, l’organismo non deve cercare equilibri disfunzionali per contrastare la forza muscolare che queste funzioni gli impongono, perché tutto procede in equilibrio ottimale ed in armonia. Lo sviluppo psico-fisico procede, così, nei migliori dei modi.

Se vuoi richiedere informazioni, telefona o scrivi un messaggio WhatsApp al 371 3016685.