Collaborazioni e Progetti

Prendiamoci più cura della loro salute, partendo da quella orale:

Studio Epidemiologico “Sorrisi e salute”

Quando si parla di bambini in età evolutiva, l’attenzione è maggiormente rivolta al raggiungimento di due obiettivi strategici: promozione e prevenzione della salute.

Non solo stili di vita più salutari potrebbero comportare migliori condizioni di salute dei bambini, ma una migliore prevenzione risulta essere, in generale, un ottimo investimento in termini di risparmio, che può essere promosso solo tramite il coinvolgimento volontario dei genitori alle buone norme, alla condivisione dell’obiettivo salute e tramite un apprendimento personalizzato.

Il team multidisciplinare del Centro odontoiatrico Cocchi e PediatraPiù di Pistoia, composto da specialisti pediatrici in pedodonzia, odontoiatria, nutrizione, logopedia, otorinolaringoiatria, osteopatia, si pone volontariamente l’obiettivo di promuovere la corretta salute orale e generale dei bambini e invita gratuitamente nella propria struttura tutti i genitori del territorio.

Sorrisi e Salute” è lo Studio epidemiologico, progettato per eseguire gratuitamente screening odontoiatrici ai bambini in età pediatrica per indagare sulle condizioni orali ed eventuali problematiche causate da uno stato non ottimale (problemi posturali, di deglutizione atipica, otiti, ecc).

Grazie ad un questionario anonimo che viene compilato dai genitori, si potranno raccogliere dati che permetteranno di rivolgere alla collettività campagne informative, educative e di sensibilizzazione.

Lo scopo finale dello Studio è quello di donare i dati, mettendoli a completa disposizione di tutti coloro che si occupano dei processi di salute e del benessere dei bambini, come Amministrazioni Comunali, USL, Farmacie, Medici di famiglia, Pediatri, ecc., oltre che a fare una prevenzione personalizzata su ciascun bambino.

Un progetto sociale promosso da soggetti privati

Noi del Centro odontoiatrico Cocchi e PediatraPiù crediamo che investire su di un paziente in crescita in termini di prevenzione e con un approccio multidisciplinare, può sicuramente portare a cure di maggiore qualità con una riduzione dei costi. L’apprendimento e l’adozione di buone abitudini durante l’infanzia comincia a casa con i genitori, che risultano essere il principale modello di riferimento comportamentale. Ed è proprio per questa ragione che motivare e sensibilizzare i genitori all’adesione di un progetto pediatrico collettivo e all’adozione di corretti comportamenti può indurre a cambiamenti positivi, in grado di determinare benefici a lungo termine per la salute dei propri figli e di quella di tutti i bambini del territorio.

Come richiedere lo Screening gratuito per il bambino e contribuire al progetto sociale

I genitori dei bambini in età pediatrica (0-16) potranno richiedere la visita telefonando al 371 3016685 o inviando un messaggio testuale WhatsApp con la richiesta di prenotazione.

Giorno ed ora predefinita, si recano al Centro Cocchi – PediatraPiù in via Copernico 22 a Pistoia, e si identificano come pazienti PediatraPiù”.

Durante la visita odontoiatrica al bambino, i genitori compilano il questionario che consegnano subito dopo al personale medico.